Il CrossFit come sport è solo la punta dell’iceberg di un movimento molto più ampio che coinvolge persone di tutte le età.
E’ definito “lo sport del fitness” e consiste nello svolgere “movimenti funzionali ad alta intensità costantemente variati”.
L’obiettivo del CrossFit è quello di potenziare la competenza individuale in tutte le attività fisiche e predisporre gli atleti ad ogni eventualità e sfida fisica, allenando tutte le abilità fisiche riconosciute: Resistenza Cardiovascolare e Respiratoria, Velocità, Stamina, Coordinazione, Forza, Agilità, Flessibilità, Equilibrio, Potenza e Precisione.
Tante persone oggi non sanno ancora cosa sia questa disciplina e possono scoprirla proprio attraverso l’attento accompagnamento di coach qualificati.
Il successo del programma CrossFit è dovuto all’abbandono di qualsiasi routine di allenamento. Nessuna routine infatti, indipendentemente dalla sua completezza, consente di ottenere gli stessi risultati, in termini di sviluppo di forza e condizionamento, rispetto ad un fitness basato su stimoli vari ed ampi.